26 Giugno 2019
[]

news

La foto della settimana n° 6: UNA VITA PIU´ UMANA

28-03-2013 08:31 - La foto della settimana
Foto di Stefania Bertolo: "Angolo nascosto"
Questa foto, scattata da Stefania Bertolo ed intitolata "Angolo nascosto" ha vinto nel dicembre del 2010 la mostra fotografica "Patti da vedere" (organizzata, all´Antica Casa Mangiò, dall´Associazione PFM) per scelta di un numeroso pubblico, accorso a rivedere con entusiasmo angoli e persone del vecchio Centro.
La signora ritratta nella foto è una dei primi testimoni che abbiamo intervistato per la nostra inchiesta sul "Paese Invisibile". Abitava in questo vicolo dal 1951 (subito dopo essersi sposata), ma dall´anno scorso, per ragioni di salute, è andata a vivere con la figlia in una contrada delle nuove periferie pattesi.
Per lunghi anni è stata l´anima di questo angolo del Centro Storico (su cui si affaccia anche l´Antica Casa Mangiò) e negli ultimi tempi la si vedeva spesso, seduta al sole a lavorare a maglia o intenta a dar da mangiare ai gatti del rione o a raccontare ai giovani abitanti (italiani ed indiani) venuti ad abitare qui da poco com´era bella la Buccirìa quando c´erano aperti tanti negozi, la vecchia Pescheria e le chiesette della Candelora e della Madonna Porta.
La sua assenza ha creato un vuoto che cercheremo in qualche modo di colmare (anche se ci mancheranno la sua serenità e la sua allegria), perché un Centro Storico è soprattutto questo: un modo più umano di vivere il paese.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio