13 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 6: UNA VITA PIU´ UMANA

28-03-2013 08:31 - La foto della settimana
Foto di Stefania Bertolo: "Angolo nascosto"
Questa foto, scattata da Stefania Bertolo ed intitolata "Angolo nascosto" ha vinto nel dicembre del 2010 la mostra fotografica "Patti da vedere" (organizzata, all´Antica Casa Mangiò, dall´Associazione PFM) per scelta di un numeroso pubblico, accorso a rivedere con entusiasmo angoli e persone del vecchio Centro.
La signora ritratta nella foto è una dei primi testimoni che abbiamo intervistato per la nostra inchiesta sul "Paese Invisibile". Abitava in questo vicolo dal 1951 (subito dopo essersi sposata), ma dall´anno scorso, per ragioni di salute, è andata a vivere con la figlia in una contrada delle nuove periferie pattesi.
Per lunghi anni è stata l´anima di questo angolo del Centro Storico (su cui si affaccia anche l´Antica Casa Mangiò) e negli ultimi tempi la si vedeva spesso, seduta al sole a lavorare a maglia o intenta a dar da mangiare ai gatti del rione o a raccontare ai giovani abitanti (italiani ed indiani) venuti ad abitare qui da poco com´era bella la Buccirìa quando c´erano aperti tanti negozi, la vecchia Pescheria e le chiesette della Candelora e della Madonna Porta.
La sua assenza ha creato un vuoto che cercheremo in qualche modo di colmare (anche se ci mancheranno la sua serenità e la sua allegria), perché un Centro Storico è soprattutto questo: un modo più umano di vivere il paese.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio