26 Marzo 2019
[]

percorso: Home

Iscrizione

Dimensione: 13,04 KB
in allegato pdf lo statuto dell´Associazione
Dimensione: 56,55 KB
in allegato pdf la domanda di ammissione all´associazione
Servizi ai soci
I soci, oltre ai diritti di partecipazione e di decisione previsti dallo Statuto dell´Associazione, usufruiranno dei seguenti servizi:

- Libero accesso in consultazione alla biblioteca ed alla raccolta di giornali presso la sede dell´Associazione;
- Invio gratuito, per e-mail, di tutte le pubblicazioni dell´associazione e delle bibliografie relative ai Seminari;
- Possibilità di far parte di un Gruppo di Acquisto;
- Utilizzazione per proprie iniziative della saletta al primo piano del Centro Culturale "Antica Casa Mangiò".
Gruppo d´acquisto
GRUPPO D´ACQUISTO

1.L´associazione ed il gruppo d´acquisto

Lo scopo dell´associazione siciliana "Il paese invisibile", nata nel 2012 a Patti, in provincia di Messina, è portare alla luce fatti, persone e saperi dimenticati, considerati spesso invisibili nella società globale contemporanea. L´idea di dar vita ad un gruppo d´acquisto nasce proprio dal voler unire le persone intorno alla riscoperta di sapori e prodotti tradizionali legati ad un mondo agricolo ed artigianale schiacciato dalla produzione industriale e per questo spesso invisibile.

2.Perche´ farne parte

Ci sono due aspetti da prendere in considerazione, quello della nostra associazione, e del suo scopo, e quello dei compratori.
L´associazione mira a contribuire a creare una cultura del consumo "intelligente", alternativo al consumo standardizzato e seriale che preferisce la quantità alla qualità, dando respiro e aiuto all´economia medio-piccola radicata nel territorio siciliano e nazionale in genere.
La creazione di un gruppo d´acquisto favorisce anche i consumatori, i quali possono acquistare prodotti di qualità ad un prezzo competitivo saltando le strozzature tipiche di un certo mercato, considerato spesso di nicchia a causa dei costi elevati dell´intermediazione e della logistica.

3.Come partecipare

Per usufruire del servizio "gruppo d´acquisto" è necessario tesserarsi all´Associazione del Paese invisibile.
In qualità di soci ordinari, si avrà diritto a ricevere per mezzo telematico gli opuscoli e gli elaborati dell´Associazione, oltre ad essere informati periodicamente delle sue attività. Insomma, oltre che da consumatori, si potrà partecipare da lettori ed utenti alla vita culturale dell´associazione fatta di inchieste, racconti, spettacoli ed incontri - questi ultimi due principalmente nel territorio di nascita, la provincia di Messina, ma non solo.

4.I prodotti

I prodotti che vorremmo provare a riscoprire e diffondere per primi sono quelli forse più legati al territorio ed alla sua storia: l´olio ed il vino.
Entrambi già utilizzati dai Greci e dai Romani, sono radicati in profondità nella storia e nella cultura italiana e siciliana; diversi per aroma e gusto a seconda della zona che li esprime e per questo, quindi, connotati genuini e diretti del proprio luogo d´origine.
Ma vorremmo avvicinare gli associati anche ai prodotti dell´artigianato, che nascono da saperi antichi degli uomini, quei saperi radicati nella storia dell´uomo, precedenti all´industrializzazione e alla logica del profitto.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata