12 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n°5 - ADOTTA UNA BUCA: Vicolo Pisacane

20-03-2013 14:30 - La foto della settimana
Vicolo Pisacane: buca scoperta
L´ampia buca visibile nella foto si trova nel Centro Storico del nostro Paese Invisibile. E´ stata scavata (dal Comune? da privati?) per riparare una condotta idrica e poi da giorni, settimane ormai, è rimasta lì, come una ferita aperta nel cuore del vicolo antico, con il solo conforto dei due segnali di pericolo, che sono stati sistemati (da privati? dal Comune?) ai suoi estremi, per evitare di dover pagare i danni a chi, soprattutto di sera, potrebbe caderci dentro.
Qualche settimana fa un consigliere comunale di opposizione, per denunziare lo stato di abbandono in cui versa il Centro Storico, aveva lanciato ironicamente la campagna "Adotta una buca" (parodiando la campagna "Adotta un´aiuola" lanciata - con alterno successo - dalla civica amministrazione) ed aveva invitato i cittadini a farsi carico del problema, richiedendo e controllando la riparazione degli squarci stradali nelle strade dei vecchi rioni (ad esempio in via Roma, alla Madonna Porta, in piazza S. Nicola).
La nostra Associazione ha deciso di prendere sul serio questa proposta un po´ provocatoria, adottando la buca nella foto, anche perché si trova in vicolo Pisacane e ci sembra che sia dovuto un rispetto particolare all´eroe risorgimentale che affrontò l´esercito Borbonico, sbarcando a Sapri insieme ai suoi trecento volontari, in nome dell´idea che non potesse esserci un nuovo Stato, se non migliorando le condizioni di vita degli Invisibili meridionali.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio