19 Maggio 2019
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

Torna a primavera il MERCATO DELLE ERBE

08-03-2017 16:56 - News Generiche
Per la terza volta il Paese Invisibile torna in piazza con il mercato stagionale di promozione dei prodotti ortofrutticoli a Km 0, coltivati direttamente con i metodi tradizionali o raccolti da piccoli agricoltori del nostro Comune e di quelli confinanti.
Dopo il primo Mercato di primavera di un anno fa e quello di fine estate-inizio autunno, riprendiamo l´iniziativa, anche perché non ha ancora preso forma l´idea del Mercato del Contadino, che l´Amministrazione Comunale avrebbe voluto organizzare a partire da gennaio.
Il nostro Mercato, a cui sono arrivate conferme di partecipazione e nuove adesioni, ospiterà ancora non solo verdure spontanee e coltivate, frutta di stagione, erbe aromatiche e medicinali e sementi, caratteristici dell´area pattese, ma la mostra-mercato di prodotti tipici, da parte di soggetti già abilitati ed autorizzati alla loro preparazione (ad eccezione di quelli che richiedano la refrigerazione), di prodotti artigianali di propria creazione e di oggetti di proprietà, usati o collezionati, purché di piccolo valore.
Si riprenderà anche l´esperienza della Biblioteca Volante, che aveva riscosso un buon successo, e lo scambio di ricette tipiche.
Non mancheranno i pannelli della mostra, che raccolgono foto e informazioni sui mercati tipici (mediterranei e non) e sulle piante tradizionali (con i loro nomi dialettali), sulle notizie relative all´agricoltura e alla gastronomia siciliana e sulla poesia ispirata alla terra e ai suoi prodotti.
Una novità di grande rilievo sarà lo spostamento di pochi metri della nostra fiera periodica dalla bella piazzetta Greco (su cui si affaccia l´Antica Casa Mangiò, sede della nostra associazione) all´Antica Piazza del Mercato, ´nto chianu ´i Santa Nicola (oggi Piazza Niosi), non ancora restituito pienamente alla frequentazione dei pattesi, ma in attesa di ritrovare quella centralità del piccolo commercio, che potrebbe ridare vita a questa parte del Centro Storico.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio