18 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

SCRITTI SU PATTI: due nuove pubblicazioni sulla storia del Centro Storico e della Diocesi

04-06-2016 10:33 - News Generiche
E´ ancora dal gruppo di studiosi che opera presso il Vescovato pattese che arrivano due interessanti contributi alla storia locale. La prima (FRANCESCO PISCIOTTA: "Patti Sant´ippolito. Parrocchia, Centro Storico e dintorni", edizioni "L´Ascesa", Seminario Vescovile, Patti 2016) è opera del Parroco della più antica chiesa pattese dopo la Cattedrale, che dedica al territorio ed alla gente della sua comunità una bellissima pubblicazione, ricca di notizie storiche e sociali e di un inedito corredo fotografico, che testimonia il suo amore per quest´area ormai degradata del Centro Storico pattese, in cui vuole contrastare lo spopolamento, l´abbandono e la cancellazione di importanti memorie collettive.
La seconda (RICCARDO MAGISTRI: La Diocesi di Patti separata da Lipari e ampliata sui Nebrodi, Edizioni della Diocesi, Patti 2016) è del curatore dell´Archivio Diocesano, che da un ulteriore contributo alla ricostruzione della storia del Vescovato pattese, nell´importante fase di autonomia dalla sede eoliana e di accorpamento di territori a Patti e nei vicini paesi della costa settentrionale del messinese.
Freschi di stampa, i testi saranno presto disponibili in libreria. Quello di Padre Pisciotta, in attesa di un´auspicabile e molto probabile presentazione ufficiale, si può al momento richiedere all´autore, nella Parrocchia di Sant´Ippolito o nel suo ufficio presso la Cattedrale.
Ci sembra interessante sottolineare, comunque, lo spirito collettivo che anima questo gruppo di intellettuali cattolici, che collaborano proficuamente tra di loro, con una capacità di confronto che contrasta, purtroppo, con l´isolamento degli attuali cultori laici di storia locale, spesso ostili l´uno all´altro ed impegnati ad accaparrare testi e fonti, senza comprendere che solo lo scambio di conoscenze ed il confronto sereno di ipotesi di studio può far progredire la storiografia e la capacità di analisi.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio