25 Aprile 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

PER UNA RASSEGNA SUL "TEATRO AL FEMMINILE"

31-03-2018 09:55 - News Generiche
La nostra associazione sta organizzando, tra il 20-22 luglio, una rassegna teatrale di una o più serate, dedicata al "Teatro al femminile". Sarà articolata in una serie di monologhi in italiano (non oltre i 15 minuti), recitati da attrici (a partire dai 16 anni), intercalati da filmati e testimonianze. Sono escluse le letture.
Abbiamo scelto di organizzare la rassegna in una delle più graziose piazze del nostro Centro Storico: Piazza Greco (in cui ha sede la nostra Associazione), sia perché crediamo nella capacità scenografica di questi antichi rioni, sia perché vorremmo coinvolgere anche un pubblico meno propenso a recarsi in un teatro (al chiuso o all´aperto che sia). Per la stessa ragione abbiamo pensato a monologhi brevi, forse penalizzanti per attrici professioniste, ma più adatti a catturare l´attenzione di un pubblico ormai abituato ai tempi televisivi ed alla rapidità dei social network.
Abbiamo privilegiato la rappresentazione di personaggi femminili perché hanno dato voce da sempre (persino quando le donne erano bandite dalla scena e anche se create da drammaturghi maschi) a tematiche e sentimenti essenziali alla poesia teatrale, ma inesprimibili in altre forme. Le attrici, d´altra parte, incarnano bene la complessità sociale affrontata dalle donne che scelgono attività in conflitto con la tradizionale divisione sociale dei sessi e da sempre hanno contribuito efficacemente a modificarla.
Alle attrici che vorranno partecipare alla Rassegna offriremo: un piccolo palco, microfono, luci, uno schermo per le proiezioni, un attestato di partecipazione, l´ospitalità gratuita per chi viene da lontano e dei buoni-acquisto in negozi pattesi per tutte le partecipanti o (in caso di molte adesioni) in base al curriculum teatrale. La probabile registrazione delle performances e la loro pubblicazione sul canale Youtube della nostra associazione ("ILPAESEINVISIBILE PATTI"). Potrebbe aggiungersi un premio speciale, in grado di dare un respiro più ampio a questo appuntamento, di cui daremo notizia nel programma definitivo.
Alleghiamo a fondo pagina un modulo per la domanda di partecipazione (da inviare on line o per posta o da lasciare nella nostra sede a Patti, in Via Turati 4).
Chiediamo a tutte, per ridurre i costi organizzativi, di scegliere testi editi o inediti, purché liberi da diritti Siae (cioè non registrati o di autori scomparsi da più di 70 anni o di opere che consentano la riproduzione parziale dell´opera) e di permetterci di visualizzare preventivamente gli inediti. Sono ammessi (se utili alla comprensione del pubblico) accorpamenti di più monologhi di un personaggio. Saranno comunicate subito alle interessate eventuali esigenze (tecniche o organizzative) di modifica della scelta compiuta.
Chi viene da più lontano e ha bisogno di prenotazioni anche per eventuali accompagnatori paganti, ne indichi il numero e le eventuali esigenze.
La scadenza per le adesioni è il 5 maggio. Dal 15 maggio pubblicizzeremo compiutamente il programma della Rassegna.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.

Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio