12 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n°11: IL LAVORO E LA MEMORIA

02-05-2013 09:49 - La foto della settimana
La Fornace accanto al fiume Provvidenza
L´importanza che una comunità assegna al lavoro e a chi, lavorando, produce ed ha prodotto il benessere di tutti si rivela anche nell´importanza riconosciuta agli strumenti e ai luoghi di lavoro.
L´antica Fornace che vedete nella foto, con ´u stazzuni, cioè il vasto laboratorio di lavorazione, affiancato dalla torre del forno, a cui si accedeva con gli scalini esterni, ha subìto di recente il crollo del camino, che conferiva all´edificio la sua forma tipica.
La responsabilità di questa perdita va solo in piccola parte agli agenti atmosferici. Il peso maggiore ricade sull´indifferenza della nostra comunità verso quella che pure è stata, fino a metà ´900, la più grande industria pattese.
Questa Fornace si trova, tra l´altro, lungo il corso alto del Provvidenza e testimonia dunque la presenza diffusa di questi laboratori, concentrati soprattutto a Patti Marina e a San Leonardo, ma costruiti evidentemente dovunque fossero raggiungibili le cave e una riserva d´acqua.
Gli Invisibili, che hanno trascorso la vita lavorando, conservano spesso, nelle loro case, esemplari di antichi strumenti di lavoro e di manufatti tipici del loro territorio. Ricordano le tecniche utilizzate in passato e conosco i luoghi in cui ancora si possono vedere officine e botteghe, utilizzate dagli artigiani pattesi. Gli Invisibili sanno quanto il lavoro vale e quanto è costato.
E´ necessario che chi condivide con loro questa coscienza trovi i modi e le forme per preservare la cultura materiale del nostro territorio.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio