13 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

CONSULTE TERRITORIALI: l´importanza degli obiettivi e del metodo

19-07-2015 16:08 - News Generiche
Nella popolosa contrada Orti-Acquafico, sorta rapidamente lungo la via che unisce Patti alla sua Stazione ferroviaria, la Consulta Territoriale dei cittadini aveva da subito individuato come uno dei suoi obiettivi primari la costruzione di un marciapiedi, necessario a ridare spazi e sicurezza ai pedoni nella parte alta di Corso Matteotti, stretta tra le costruzioni sorte disordinatamente negli anni '60-'70.
Questo obiettivo, largamente condiviso da molti abitanti dell'area, era praticabile e realistico, dato che l'Ufficio Tecnico comunale aveva già predisposto da tempo il relativo progetto.
La Consulta, perciò, si è attivata fin dalla fine dell'anno scorso per ottenere dall'Amministrazione il finanziamento e la messa in cantiere dell'opera. Alcuni giorni fa è arrivata finalmente la sospirata Delibera di Giunta (che alleghiamo a fine pagina), con l'impegno di spesa necessario.
Anche se la Consulta di Corso Matteotti (in questo periodo reso critico dalla crisi economica e dalle imminenti elezioni comunali) continuerà a seguire con attenzione tutti gli ulteriori passi necessari per arrivare alla fase operativa, questo successo è un innegabile incoraggiamento per questa e per tutte le Consulte pattesi e ci spinge a riflettere sulla concreta possibilità di ottenere insieme, come cittadini, una migliore gestione del nostro territorio e sulla necessità di individuare obiettivi largamente condivisi e nello stesso tempo praticabili in tempi brevi.
Di questo tipo è l'altro obiettivo dell'area Orti, relativo alla costruzione di uno spazio verde attrezzato, ma anche il restauro di Porta San Michele, nel Centro Storico, e l'acquisizione al Comune di alcune vie e palazzi, per i quali è da tempo sospeso il collaudo amministrativo.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio