13 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > Cenni storici

Rioni, Contrade e Frazioni: L'OLTRETORRENTE

05-01-2015 11:35 - Cenni storici
Alle nostre schede storico-urbanistiche su Patti aggiungiamo oggi quella sull´area al di là del Torrente Provvidenza, che comprende numerose antiche Contrade (come Olmo, San Nicolò La Mendola, Fontanarame, Monte, Roccone, Firriato, Catapanello, Nocilla, Spirini, Mancuso, Trampa) ed alcune strade più recenti (come le vie Lincoln, Kennedy, Agliastri e Fiume).
Tutta questa zona costituisce oggi il territorio della Consulta Comunale di Roccone-Firriato-S. Nicolò, ma presenta una grande complessità di sviluppi storici e di tipologie abitative (fattorie e ville isolate, Case Popolari, villette residenziali a schiera o a gruppi).
Unico tratto comune è il carattere di periferia urbana, con nessuna area di socializzazione (qua non c´è neanche una parrocchia), pochissimi negozi o ritrovi ed un unico supermercato. I numerosi spazi verdi o sono privati o sono ancora gestiti dalle ditte edili che hanno costruito i vari lotti abitativi. Non ci sono quindi neanche parchi attrezzati. La presenza del Torrente, il cui corso non viene curato nè valorizzato, costituisce oggi solo uno svantaggio (anche per il rischio di inondazioni).
La bellezza del territorio, però, che si affaccia sul Golfo di Patti e le isole Eolie, alcuni pregevoli reperti storico-archeologici e le potenzialità di utilizzo del lungofiume aprono prospettive positive, che la Consulta cercherà di promuovere, insieme ad una migliore vivibilità dell´area.
Documenti allegati
Dimensione: 624,92 KB

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio