12 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > Cenni storici

Rioni, Contrade e Frazioni: I FEUDI PATTESI AD EST DEL TIMETO

29-03-2015 19:28 - Cenni storici
Riprendiamo la nostra storia del territorio pattese, dedicando una scheda alle contrade di Madoro, Scarpiglia, Moreri, S.Cosimo, Masseria, Litto, Juculano, Porticella, Ronzino, poste tutte in un´area, compresa tra il fiume Timeto ed il promontorio del Tindari, che è stata abitata ininterrottamente dall´epoca preistorica ad oggi.
E´ un territorio costituito da una serie di pianori progressivamente degradanti verso il mare, lungo un asse parallelo al corso del fiume. Occupate da vasti boschi, da pascolo e da terreni seminativi, queste terre furono per secoli feudi ora del Vescovado, ora del Comune di Patti, finché, dopo l´unità d´Italia, non furono spartite tra quei privati che da tempo cercavano di appropriarsene.
Accese nel secondo dopoguerra da un breve periodo di lotte contadine, sono state svuotate dall´emigrazione ed oggi, mentre l´allevamento riduce costantemente il proprio peso, il loro futuro è affidato all´agriturismo, alle aziende olearie e vinicole e all´apertura di itinerari naturalistici ed archeologici, lungo la régia trazzéra che dal mare sotto Tindari porta a Polverello e a Randazzo, ai piedi dell´Etna.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio