11 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > Le inchieste

QUEI MORTI RIMASTI INVISIBILI PER 70 ANNI

30-08-2015 09:55 - Le inchieste
Abbiamo inserito nella Videogallery di questo sito (facilmente accessibile dalla homepage) il filmato "Patti sotto le bombe del ´43", che contiene alcune delle testimonianze di parenti e conoscenti delle vittime dei bombardamenti alleati su Patti del 9-12 agosto 1943. Il video, montato da Nino Cadili, è visibile infatti da pochi giorni, con questo titolo, anche su Youtube.
Ricordiamo che due anni fa la nostra associazione è riuscita finalmente, dopo 70 anni di silenzio, a trovare le prove orali e scritte della strage di civili, compiuta anche a Patti dai bombardieri e dalla marina anglo-americana, che "facilitava" in Sicilia l´avanzata delle proprie truppe di terra, sperimentando quella "guerra tra la gente" che oggi è diventata una diffusa e strisciante forma di terza guerra mondiale.
A proprie spese e grazie alla collaborazione del Rotary Club di Patti e della ditta Furnari (data l´incredibile latitanza del Comune!) "Il Paese Invisibile" ha posto allora, in memoria di quelle vittime, la lapide della foto, che riporta i nomi delle sole 14 persone (tra tantissime altre) che siamo riusciti ad identificare con certezza, grazie alla coincidenza delle testimonianze orali con i riscontri documentali dell´anagrafe.
Oltre alla lapide, avevamo voluto filmare anche alcune delle interviste realizzate durante la nostra inchiesta (di molte altre abbiamo solo la trascrizione scritta, dato che gli intervistati hanno rifiutato di essere ripresi) e ci siamo riusciti grazie alla collaborazione di Nino Cadili, che le ha poi completate mirabilmente con filmati d´epoca e con la lettura delle testimonianze letterarie si quei giorni.
Un ringraziamento sincero va a lui, a tutte le persone presenti nel filmato ed al tenace ricordo degli anziani pattesi, che avevano conservato finora solo nel proprio cuore il ricordo di quelle vittime invisibili.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio