13 Dicembre 2018
[]

OPEN PATTI:riqualificazione del rione San Nicola-Bucceria. Il Decreto Regionale che ha tagliato il finanziamento

05-12-2013 17:56 - Open Patti: documenti condivisi
Piazza Niosi (già San Nicola) ridotta ad area di cantiere
Gli appalti di Lavori Pubblici in Sicilia vanno soggetti a notevoli ribassi d´asta, che lasciano spazio a due sole ipotesi: o i costi previsti sono stati gonfiati o la ditta appaltatrice cerca poi di risparmiare "in corso d´opera". La Regione ha preso atto di questi eccessi e procede ormai a tagliare dal proprio finanziamento la percentuale ribassata e ad accreditare le quote solo a lavori compiuti. I Sindaci protestano, perché vorrebbero gestire liberamente i ribassi, ma la possibilità di sprechi è evidente.
Il Progetto di "riqualificazione urbana di Piazza Niosi e vie adiacenti" a Patti, redatto dall´architetto Busco, aveva ottenuto nel 2010 un finanziamento regionale di 1.429.330 euro. Ma il notevole ribasso d´asta con cui è stato appaltato nel luglio del 2011 (46,33%) ha provocato un analogo taglio del finanziamento regionale. L´Assessorato delle Infrastrutture decideva infatti di ridurre il finanziamento a 607.992 euro, anche perché, oltre al ribasso d´asta, veniva cancellato il finanziamento di 337.784 euro, destinato al compenso dei professionisti, in quanto li si era incaricati con procedura di affidamento diretto, mentre si sarebbe dovuto ricorrere a "procedure di evidenza pubblica". I molti problemi che oggi incontra la realizzazione del progetto sono iniziati forse da questi tagli.
Alleghiamo in pdf il testo completo del Decreto Regionale, che contiene anche la cronistoria del procedimento di appalto.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio