13 Novembre 2019
[]

OBBLIGO DELLA PUBBLICITA´ DEI DATI SULLA POTABILITA´ DELL´ACQUA

08-09-2016 11:11 - Open Patti: documenti condivisi
Da quasi un anno abbiamo sollevato il problema del possibile inquinamento di alcuni pozzi di acqua potabile del Comune di Patti, che si trovano nell´alveo del fiume Timeto, pubblicando foto e dati che dimostrano l´eccessiva vicinanza in particolare del pozzo Ronzino all´area industriale.
Abbiamo discusso questo problema all´interno del Coordinamento delle Consulte Territoriali del Comune di Patti (a cui la nostra associazione è iscritta) e siamo in attesa di una risposta da parte del responsabile di settore del Comune (l´ing. Paratore, divenuto nel frattempo sindaco di Falcone, ma ancora titolare del suo incarico a Patti).
Nulla ci è mai stato comunicato, se non (oralmente) il fatto che il Comune di Patti esegue propri rilievi su questi pozzi (al di là dei prelievi ambientali dell´ARPA e di quelli sulla potabilità dell´ASP). Nessuno di questi dati, però, è reperibile su Internet e di nessuno, soprattutto, esistono precisazioni sulla titolarità e le modalità dei controlli e sulla periodicità dei prelievi.
Abbiamo chiesto anche di sapere dove sbocchino esattamente le fognature provenienti dalla zona industriale posta sul Timeto e la conferma che le acque bianche vengono disperse nel torrente Ronzino e nello stesso Timeto. A tutt´oggi nessuna risposta.
Un cittadino di Librizzi, che ringraziamo caldamente, Melo Rifici, ci ha trasmesso da alcuni giorni una lettera (allegata qui a fondo pagina), che l´Autorità Anticorruzione ha inviato nel frattempo, su sua sollecitazione, al confinante Comune di Librizzi, prescrivendogli di pubblicare sul proprio Sito comunale, come previsto dall´art. 40 del Decreto Legislativo n.33 del 2013, nella sotto-sezione "Informazioni ambientali" della sezione "Amministrazione Trasparente", i dati relativi alla potabilità dell´acqua, o direttamente o tramite rinvio ad altri siti che li contengano (Arpa ed Asl).
Abbiamo constatato che anche nel Sito del nostro Comune questa sezione è carente (come si può controllare cliccando, nel Sito del Comune, su Amministrazione Trasparente e poi su Informazioni ambientali).
Abbiamo già trasmesso copia di questa lettera dell´Anac al Segretario Comunale di Patti e confidiamo in un rapido adempimento di quanto richiesto dall´Anticorruzione.
Nel frattempo, sabato pomeriggio, discuteremo di nuovo di questo tema nel Coordinamento delle Consulte Territoriali, che potranno inviare esplicita richiesta scritta di pubblicazione.
L´acqua è bene comune, l´incidenza di alcuni tumori nel nostro territorio è in aumento, la trasparenza delle informazioni sulle condizioni dell´ambiente è un obbligo delle amministrazioni, di cui i cittadini devono pretendere l´adempimento.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio