11 Dicembre 2018
[]

OBBLIGO DELLA PUBBLICITA´ DEI DATI SULLA POTABILITA´ DELL´ACQUA

08-09-2016 11:11 - Open Patti: documenti condivisi
Da quasi un anno abbiamo sollevato il problema del possibile inquinamento di alcuni pozzi di acqua potabile del Comune di Patti, che si trovano nell´alveo del fiume Timeto, pubblicando foto e dati che dimostrano l´eccessiva vicinanza in particolare del pozzo Ronzino all´area industriale.
Abbiamo discusso questo problema all´interno del Coordinamento delle Consulte Territoriali del Comune di Patti (a cui la nostra associazione è iscritta) e siamo in attesa di una risposta da parte del responsabile di settore del Comune (l´ing. Paratore, divenuto nel frattempo sindaco di Falcone, ma ancora titolare del suo incarico a Patti).
Nulla ci è mai stato comunicato, se non (oralmente) il fatto che il Comune di Patti esegue propri rilievi su questi pozzi (al di là dei prelievi ambientali dell´ARPA e di quelli sulla potabilità dell´ASP). Nessuno di questi dati, però, è reperibile su Internet e di nessuno, soprattutto, esistono precisazioni sulla titolarità e le modalità dei controlli e sulla periodicità dei prelievi.
Abbiamo chiesto anche di sapere dove sbocchino esattamente le fognature provenienti dalla zona industriale posta sul Timeto e la conferma che le acque bianche vengono disperse nel torrente Ronzino e nello stesso Timeto. A tutt´oggi nessuna risposta.
Un cittadino di Librizzi, che ringraziamo caldamente, Melo Rifici, ci ha trasmesso da alcuni giorni una lettera (allegata qui a fondo pagina), che l´Autorità Anticorruzione ha inviato nel frattempo, su sua sollecitazione, al confinante Comune di Librizzi, prescrivendogli di pubblicare sul proprio Sito comunale, come previsto dall´art. 40 del Decreto Legislativo n.33 del 2013, nella sotto-sezione "Informazioni ambientali" della sezione "Amministrazione Trasparente", i dati relativi alla potabilità dell´acqua, o direttamente o tramite rinvio ad altri siti che li contengano (Arpa ed Asl).
Abbiamo constatato che anche nel Sito del nostro Comune questa sezione è carente (come si può controllare cliccando, nel Sito del Comune, su Amministrazione Trasparente e poi su Informazioni ambientali).
Abbiamo già trasmesso copia di questa lettera dell´Anac al Segretario Comunale di Patti e confidiamo in un rapido adempimento di quanto richiesto dall´Anticorruzione.
Nel frattempo, sabato pomeriggio, discuteremo di nuovo di questo tema nel Coordinamento delle Consulte Territoriali, che potranno inviare esplicita richiesta scritta di pubblicazione.
L´acqua è bene comune, l´incidenza di alcuni tumori nel nostro territorio è in aumento, la trasparenza delle informazioni sulle condizioni dell´ambiente è un obbligo delle amministrazioni, di cui i cittadini devono pretendere l´adempimento.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio