22 Novembre 2019
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

OASI FELINA DI PATTI: Istanza al Sindaco, Comitato dei Garanti e Regolamento dell´Oasi

28-05-2018 09:13 - News Generiche
Sono stati poco meno di 200 gli "animalisti per caso" che in un mese hanno fatto proprio l´appello lanciato dal nostro sito, per la creazione di un´Oasi Felina a Patti. Sono tanti, infatti, i "gattari" che hanno indirizzato al Sindaco un´Istanza per il recupero al Comune dei terreni ormai dismessi dalla Forestale e per una loro assegnazione temporanea ad un "Comitato di Garanti per l´Oasi Felina", composto dai primi 14 firmatari dell´Istanza, che per professione o per passione si occupano da tempo dei gatti liberi (cioè randagi senza proprietario) del nostro territorio (alleghiamo in basso in pdf il testo completo dell´Istanza, che ben chiarisce il ruolo del Comitato). Più di un terzo dei Garanti, inoltre, si è già dichiarato disposto a far parte del "Comitato di Gestione", che si occuperà materialmente di organizzare l´Oasi e di accudire gratuitamente i gatti che vi saranno ospitati, con turni settimanali.
Sosteniamo molto volentieri il percorso che i gattari pattesi hanno avviato, dando notizia sul nostro sito, quando il portavoce del Comitato ce lo comunicherà, sia della risposta scritta del Sindaco, che a norma dell´art.40 dello Statuto Comunale dovrà pervenire entro 60 giorni dalla presentazione dell´Istanza (quindi entro metà luglio), sia delle ulteriori tappe organizzative dei firmatari.
Il prossimo passo, che consentirà anche di confrontare idee e proposte di ognuno, dovrebbe essere la stesura del Regolamento di gestione dell´Oasi, che si ispirerà naturalmente alle indicazioni legislative e ad alcune realtà già esistenti e ben funzionanti. Diamo un nostro contributo al dibattito, richiamando la Legge Regionale del Friuli ed il Regolamento per le Oasi stilato da questa Regione (che alleghiamo a fondo pagina in Pdf), a cui si conforma la bella Oasi triestina. Altro modello di gestione è quello della famosissima Oasi sarda di Su Pallosu (gestita da privati su terreni privati e su un bellissimo tratto di costa a San Vero Milis, provincia di Oristano), che prevede un´area di completa libertà per i gatti in perfette condizioni di salute e varie forme di protezione per gli altri (come il rifugio-casetta per i gatti disabili, il "boxone", da cui si esce solo sotto controllo dei gattari, e l´area "tontoloni", per alcuni mici meno atletici).
Alleghiamo anche, a beneficio di tutti i firmatari, una prima bozza del Regolamento dell´Oasi pattese, che sta girando al momento tra i Garanti, in attesa di una riunione di tutto il Comitato, per discutere ed approvare il Regolamento definitivo. Nel frattempo, invitiamo anche i tanti gattari pattesi firmatari - e non - dell´Istanza ad esprimere pareri e suggerimenti sulla bozza, tramite la pagina facebook della nostra associazione.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio