11 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

"Le trasparenze della luce nel paesaggio siciliano": mostra di pittura all´Antica Casa Mangiò

06-12-2015 14:25 - News Generiche
L´immagine della Sicilia come "isola della luce" è diffusa e ricorrente: la particolarità climatica conferisce infatti al sole isolano quell´intensità che costringeva gli architetti dell´antica Grecia ad ingrossare le colonne d´angolo dei templi, per evitare che, "consumate" da due parti dalla luce, apparissero più sottili delle altre.
E´ stata soprattutto la pittura, però, a doversi confrontare con il problema della cattura della luminosità siciliana tanto che, nella seconda metà dell´Ottocento, Francesco Lojacono, caposcuola della corrente del verismo pittorico, venne definito "ladro del sole", per la sua capacità di infondere luminosità alle proprie tele.
E la luce siciliana non è solo l´accecante trionfo del mezzogiorno, "l´ora dell´ombra più breve", ma è anche densità dell´aria e trasparenza dell´acqua, è gioco di stagioni e di chiaroscuri, inconfondibile trascolorare delle tinte e peculiare intensità dei toni.
Proprio per questo inscindibile legame tra la luce ad il nostro territorio, abbiamo ospitato in questi giorni un evento inconsueto per la nostra associazione: una mostra di pittura del catanese Antonino Di Bella, allievo di Salvator Quattrocchi (uno degli ultimi esponenti del verismo pittorico siciliano), che ama reinventare sulla tela i nostri paesaggi, partendo anche lui dalla foto artistica come i suoi maestri ottocenteschi, pionieri delle fotografia.
Inaugurata domenica scorsa, la mostra si concluderà martedì 8 dicembre, ed ha consentito in questi giorni ai suoi visitatori di scoprire inediti aspetti e sorprendenti rivisitazioni del paesaggio siciliano.
Documenti allegati
Dimensione: 171,68 KB

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio