12 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 97: I bambini di Patti: dal parco al...parcheggio

10-01-2016 17:28 - La foto della settimana
C’era fino a qualche anno fa nel parco di Patti (il c.d. “Parco Robinson”, che vedete nella foto di oggi) un’area bimbi, attrezzata con i classici giochi (altalene, scivoli, ecc.), in mezzo ad alti alberi e lontano dal traffico cittadino. Ma l’attuale amministrazione pattese ha ritenuto poca adatta ai bambini quell’area (troppa ombra, troppo silenzio, troppa umidità!) e, rimossi del tutto i vecchi giochi, ha installato quelli nuovi (donati ai bambini di Patti dal Lyons Club) in un angolo (circa 4 stalli auto) di un parcheggio cittadino (in Largo dei Normanni).
Nonostante l’evidente inadeguatezza di quello spazio ristretto, che costringe i genitori ad una continua sorveglianza anti-traffico e fa respirare ai bambini solo gas di scarico, a pochi mesi dalla fine del proprio mandato l’amministrazione riconferma la sua idea che i bambini vadano “parcheggiati” come le auto e stanzia più di 36.000 euro per fornire di giochi vari non solo (e giustamente) alcune frazioni (Mongiove, Case Nuove), ma anche un altro parcheggio, quello di Piazzetta Saggio.
Quest’ultimo si trova accanto a diversi negozi della zona di Corso Matteotti, un’area ad altissima densità urbana, in cui la Consulta Territoriale dei Cittadini aveva inutilmente chiesto (anche con una raccolta firme) che fosse finalmente attrezzata con panchine e con giochi per bambini l’unica area verde prevista dal piano regolatore, che da anni è lasciata incolta e del tutto inagibile.
Ma la scarsissima propensione al verde di questi amministratori, già dimostrata con il taglio di moltissimi alberi cittadini, viene ancora una volta attestata da una scelta che accontenta commercianti, mamme desiderose di fare shopping e papà che non hanno voglia di allontanarsi dall´auto per far giocare i propri figli. Quanto ai bambini, forse non avranno voce in capitolo fino a quando...non saranno in grado di votare!
Alleghiamo a fondo pagina la delibera di giunta, con cui si è presa questa decisione.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio