13 Novembre 2019
[]

news

La foto della settimana n°13: MUSEO DIFFUSO, STORIA E IDENTITA´

16-05-2013 17:51 - La foto della settimana
Patti, Centro Storico: una antica casa, distrutta dai bombardamenti del 1943
La casa in rovina della foto si trova nel Centro Storico del nostro Paese Invisibile e testimonia, nella sua asciutta armonia, molti elementi della storia e della cultura materiale di questo territorio.
Distrutta dai bombardamenti alleati dell´agosto del 1943, ha una facciata costruita con una tecnica molto antica, che utilizzava la pietra da taglio per gli elementi decorativi di porte e finestre ed il pietrame misto, legato da malta di calce e sabbia, per i muri esterni. Le travi di sostegno dei solai, parte in legno di castagno e parte in ferro (come si intravvede dalla grata spagnoleggiante della finestra) testimoniano un rifacimento più recente da legarsi, probabilmente ad un terremoto del 1930. Dalla finestra spuntano piante spontanee, con i colorati fiori rosa della primavera siciliana.
E´ in discussione da qualche anno, a Patti, il progetto di un Museo Diffuso, che potrebbe sottolineare ed armonizzare queste testimonianze storiche.
Si riuscirà a portarlo a termine o si sarà tentati di fare posto ad un parcheggio o ad un bed and breakfast per turisti che non avranno più nulla da venire a vedere?

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio