28 Marzo 2024
news

La foto della settimana n°113: Barricate anticlericali?

12-10-2016 16:55 - La foto della settimana
Quella che vedete nella foto di questa settimana è l´unica scalinata che consente l´accesso all´antichissima Chiesa di Sant´Ippolito, nel Centro Storico di Patti, in una qualunque mattinata di un giorno feriale. Gli ingombranti dissuasori collocati sul marciapiedi insieme alle moto in sosta vietata creano un vero e proprio sbarramento per chiunque voglia entrare nell´edificio, per pregare o per visitarlo (la piccola porta a vetri ai piedi della scala immette tra l´altro nelle fondazioni originarie della Chiesa, che risale almeno alla metà del 1200).
La situazione è grave anche perché gran parte dei parrocchiani, a causa dell´inarrestabile spopolamento del Centro Storico, è costituita da persone anziane ed è resa paradossale dal fatto che la Chiesa sorge proprio di fronte al plesso centrale del Municipio (ne è visibile a destra nella foto la porta principale di accesso): quasi tutti i proprietari delle moto, infatti, sostano lì proprio per recarsi negli Uffici Municipali.
Una scolaresca di bambini delle elementari e di ragazzini delle medie in visita alla Parrocchia è stata costretta qualche giorno fa ad affollarsi negli stretti passaggi lasciati liberi, mentre maestre e professoresse cercavano di scongiurare l´eventuale caduta dei mezzi.
Possibile che un vigile urbano non possa convincere i motociclisti a parcheggiare poco più avanti? In alternativa, sarebbe meglio posizionare gli inutili dissuasori davanti al marciapiedi e non sopra, dove servono solo a peggiorare la situazione.
Sorge il dubbio che nel nostro Paese anche qualche Chiesa stia diventando "Invisibile".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie