11 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n°113: Barricate anticlericali?

12-10-2016 16:55 - La foto della settimana
Quella che vedete nella foto di questa settimana è l´unica scalinata che consente l´accesso all´antichissima Chiesa di Sant´Ippolito, nel Centro Storico di Patti, in una qualunque mattinata di un giorno feriale. Gli ingombranti dissuasori collocati sul marciapiedi insieme alle moto in sosta vietata creano un vero e proprio sbarramento per chiunque voglia entrare nell´edificio, per pregare o per visitarlo (la piccola porta a vetri ai piedi della scala immette tra l´altro nelle fondazioni originarie della Chiesa, che risale almeno alla metà del 1200).
La situazione è grave anche perché gran parte dei parrocchiani, a causa dell´inarrestabile spopolamento del Centro Storico, è costituita da persone anziane ed è resa paradossale dal fatto che la Chiesa sorge proprio di fronte al plesso centrale del Municipio (ne è visibile a destra nella foto la porta principale di accesso): quasi tutti i proprietari delle moto, infatti, sostano lì proprio per recarsi negli Uffici Municipali.
Una scolaresca di bambini delle elementari e di ragazzini delle medie in visita alla Parrocchia è stata costretta qualche giorno fa ad affollarsi negli stretti passaggi lasciati liberi, mentre maestre e professoresse cercavano di scongiurare l´eventuale caduta dei mezzi.
Possibile che un vigile urbano non possa convincere i motociclisti a parcheggiare poco più avanti? In alternativa, sarebbe meglio posizionare gli inutili dissuasori davanti al marciapiedi e non sopra, dove servono solo a peggiorare la situazione.
Sorge il dubbio che nel nostro Paese anche qualche Chiesa stia diventando "Invisibile".

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio