28 Marzo 2024
news

La foto della settimana n° 95: Centro Storico "incartato"

09-12-2015 09:28 - La foto della settimana
Via Verdi, una delle principali vie d´accesso al Centro Storico di Patti, qui all´angolo con Via Regina Elena, dove si trova lo storico "Caffè Galante", con le sue insegne in stile liberty. Proprio di fronte, da più di un anno, un caratteristico palazzetto pattese, da tempo in abbandono, è stato coperto da invadenti impalcature, anche se i lavori di restauro non sono mai iniziati.
Chi passa senza conoscere la travagliata vicenda della riqualificazione del rione S. Nicola Bucciria potrebbe pensare ad un originale allestimento dei due famosi artisti statunitensi Christo e Jeanne-Claude, che amano "incartare" palazzi e monumenti urbani, ma la realtà è purtroppo ben diversa. Si tratta, infatti, dell´ennesima tracotanza privata, incredibilmente tollerata dall´amministrazione comunale. Chi ha acquistato il palazzo, colpito da un´ingiunzione URGENTE di restauro, a cui il vecchio proprietario non poteva fare fronte, sapeva di poter contare poi su una benevola "distrazione" dei controlli. Quanto ha acquisito finora il Comune per l´occupazione di suolo pubblico su quest´area? Come mai l´urgenza di restauro è svanita? Come si può tollerare che i proprietari confinanti si vedano sottratta inutilmente aria e luce?
Ordinaria prepotenza, ordinaria noncuranza, ordinario abbassamento della qualità della vita nel rione ed in tutto il Centro Storico.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie