12 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 90: GLI SCAVI ARCHEOLOGICI INVISIBILI

11-11-2015 09:34 - La foto della settimana
Tindari
Il territorio di Patti ospita due grandi siti archeologici: le rovine dell'antica Tyndaris, città greco-romana fondata da Siracusa all'inizio del IV sec. a.C. e sede di un bellissimo teatro antico, e la Villa Romana di Patti Marina, cuore di un grande latifondo imperiale romano-bizantino, impreziosita, come la più famosa Villa di Piazza Armerina, da pregiati mosaici con raffigurazioni geometriche e di animali.
Ogni pattese è fiero di questi reperti e dovrebbe avere il piacere di visitarli periodicamente e di mostrarli ai visitatori di passaggio.
Dovrebbe, diciamo, perché il problema è che buona parte di questi reperti, e soprattutto quelli riportati alla luce da pochi anni, sono oggi di nuovo invisibili.
Al Tindari è l'erba alta e fitta che copre per intero i decumani (cioé le grandi arterie stradali che dividevano la città in isolati) e le fondazioni di un edificio monumentale (visibile nella foto di oggi, tratta dall'album dell'associazione culturale Tindari), impedendo completamente la vista degli scavi, effettuati solo alcuni anni fa, in contrada "Cercadenari" dall'archeologo Spigo, mentre alla Villa Romana sono i mosaici (già sbiaditi dall'acqua piovana, per colpa di un'errata copertura) che oggi, dopo un parziale restauro sono stati..."protetti" con una spessa copertura di fogli di plastica!
Insomma i turisti (ed i pochi residenti, scoraggiati dalle visite periodiche dal fatto che da poco devono pagare 8 euro come i visitatori di passaggio per accedere alle aree archeologiche) per vedere parte degli scavi sono costretti a ricorrere alle foto dei due antiquarium dei siti. Senza dubbio oggi si è molto più abituati a vedere la realtà attraverso gli schermi degli strumenti tecnologici, anziché con i nostri occhi, ma lanciamo un appello accorato al Comune ed alla Soprintendenza archeologica, perché i resti archeologici di Tindari e di Patti siano nuovamente "riportati alla luce"!

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio