17 Ottobre 2019
[]

news

La foto della settimana n° 82: VERDE A PERDERE?

04-08-2015 18:29 - La foto della settimana
In Piazza Niosi, vecchio cuore commerciale del Centro Storico pattese, nel corso dei lavori di ristrutturazione del rione San Nicola-Bucciria, sono stati trapiantati, poco prima di Pasqua, 9 alberelli di arancio amaro, esili sostituti degli ombrosi 11 tigli fatti a pezzi due anni fa, ma segno pur sempre, da parte dell´amministrazione comunale, della volontà di accogliere la richiesta dei cittadini di mantenere tracce di verde nel rione.
Ottimisti sulla possibilità di rapida ambientazione degli alberelli, i commercianti del rione si sono anzi da subito attivati, assumendosi il compito di innaffiare periodicamente le giovani piante.
A 3 mesi di distanza dal trapianto, però, l´ottimismo tende a declinare, dato che le piante si sono rivelate tutte e contemporaneamente infestate da parassiti (come si vede bene nella foto) e che non trattengono l´acqua irrorata, forse perché impiantati in buche di cemento troppo piccole e mal drenate sul fondo.
Allertato dai cittadini, il Comune ha provveduto ad un lavaggio degli alberi, che è stato fatto purtroppo nelle ore più assolate (periodo poco adatto per varie ragioni a questa operazione), ma è evidente che le cure dovrebbero essere periodiche e regolari, fino a risoluzione del problema.
Non volendo cedere alla tentazione di credere che le piante fossero già infestate prima di essere trapiantate, confidiamo che non si vogliano sprecare, ancora una volta, tempo e denaro, lasciando appassire queste esili promesse di verde urbano.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio