news
La foto della settimana n° 77: L´AMBIENTE COME IMMAGINE
05-06-2015 14:06 - La foto della settimana

E´ un sistema ecologico particolare, sia per flora e fauna che per la continua variabilità della forma, che appare in tutta la sua fantasiosa spettacolarità soprattutto dall´alto del promontorio.
E´ da qui che la maggior parte dei turisti e degli abitanti del posto conoscono i laghetti, molto più faticosi da visitare a piedi e da apprezzare sotto il profilo naturalistico ed ecologico.
Immortalati da migliaia di foto e filmati (da ultimo in tv, in una puntata della serie sul Commissario Montalbano), i laghetti sono per molti pattesi più un´immagine, uno sfondo di paesaggio, che un luogo reale da conoscere, anche perché, pur ricadendo nel territorio del loro Comune, sono accessibili a piedi solo da un Comune confinante.
Ma ecco che, alcune sere fa, la monotona convivenza di Patti con questi laghetti è stata stravolta da una nota trasmissione di giornalismo satirico, che in pochi minuti ha denunciato la poca cura dedicata a questa riserva naturalistica, incalzata spesso dai rifiuti e fornita di pochissime indicazioni per la visita, nonostante i molti soldi stanziati dalla Regione per la sua creazione.
In poche ore sui social network pattesi, dopo un´iniziale e timida autocritica, ha prevalso una furibonda reazione contro il servizio giornalistico ed una campanilistica difesa delle amministrazioni pattesi, che a dire il vero sono da molti anni compatte (qualunque sia la loro collocazione politica) nell´ignorare questa porzione di territorio. Basti pensare che Marinello non è collegata da nessun mezzo pubblico al resto del Comune e che solo un´associazione privata si fa carico, in alcune occasioni dell´anno, di organizzare visite guidate ai laghetti.
Secondo noi sarebbe molto più opportuno, anziché sbandierare e vantare una bellezza naturalistica, che abbiamo solo la fortuna di avere nel nostro territorio, approfittare dell´occasione per fare un bilancio critico della nostra capacità di conoscerla, rispettarla e gestirla, non solo come un´immagine da vendere, ma come un bene di cui prendersi cura.