12 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 67: LE FONTANE DEL CENTRO STORICO (3)

03-03-2015 15:28 - La foto della settimana
La fontana scomparsa
Il tubo che fuoriesce dal marciapiede, che vedete nella foto, è ciò che resta della fontanella che dal 1895 si trovava, nel Centro Storico di Patti, nella Piazza Roma (oggi Piazza Sturzo), chiamata allora così per celebrare (insieme alla confinante Via XX Settembre) il 25° anniversario dell´ingresso delle truppe italiane nella Roma papalina.
Rifatta probabilmente negli anni ´50, quando nella Piazza fu innalzata la statua in marmo dell´Immacolata, la fontanella aveva conservato fino all´anno scorso il suo stile modernizzante, con tre blocchi ricoperti di tessere a mosaico di diversi colori, e la sua antica ed ancora apprezzata utilità di dissetare generazioni di pattesi.
L´anno scorso è stata travolta dalle ruspe (e portata dove?), insieme a 4 alberi di oleandro e ad alcune panchine di ferro, durante l´interminabile ristrutturazione del rione S. Nicola-Bucciria. Davanti alle rimostranze dei cittadini, la Ditta che esegue i lavori aveva assicurato di aver ricevuto l´ordine dal Direttore dei Lavori, dal RUP e dall´allora Assessore ai Lavori Pubblici, decisi a sostituire la fontana degli anni ´50 con una in stile più antico, che si trovava già nei depositi comunali.
Da allora i cittadini aspettano di vedere la nuova fontana, ma alcuni giorni fa, alla ripresa dei lavori, dopo l´ennesima sosta, hanno constatato che lo spazio per la fontana è stato coperto dalle nuove mattonelle, senza che si provvedesse ad eseguire lo scarico delle acque.
Ancora una volta, allora, torniamo a chiedere che anche questa fontana (sulle cui acque solo alcune settimane fa l´ARPA aveva dato un responso di piena potabilità), sia restituita ai cittadini nella sua piena funzionalità e che si tiri fuori dal deposito (?) la famosa fontanella storica.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio