13 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 63: IL TORRENTE INVISIBILE

15-01-2015 15:03 - La foto della settimana
Il corso del Provvidenza
Il torrente Provvidenza (chiamato anticamente anche Oreto), ha costituito per secoli la naturale via di comunicazione tra il mare ed il paese di Patti. Lungo il suo corso erano risaliti i coloni della Villa Romana, che, per sfuggire alle incursioni arabe dal mare, si erano fermati al primo rilievo collinare (quell´Alta Sponda da cui deriva il nome greco ep´actén), presso cui crearono il primo nucleo abitato di Pollini, e lungo il suo corso scesero al mare per secoli i pescatori ed i marinai del rione di San Michele.
Dal Medioevo al Seicento le sue acque mossero le ruote dei molti mulini che punteggiavano la vallata e servirono al lavoro delle tante lavandaie e degli ortolani dei rioni più antichi.
Oggi il torrente, da cui la legge vieta di prelevare la sabbia, saccheggiata senza criterio nel periodo delle grandi speculazioni edilizie, resta inutilizzato ed invisibile per molti pattesi e costituisce solo un problema, quando occorre ripulirlo per evitare il rischio di piena. Un esempio lampante di come si possa cancellare, insieme all´identità storica dei luoghi, la potenzialità di ricchezza che offrono.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio