12 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > Le inchieste

LE VIE DELL´ACQUA E I NUMERI DEL COMUNE

13-11-2016 20:23 - Le inchieste
Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Patti i primi risultati dei prelievi e delle analisi sull´acquedotto, eseguiti dalla società TetraLab di Giammoro, che potete leggere anche qui sotto, nei primi 3 documenti allegati a fondo pagina. Sono prelievi eseguiti all´ingresso e all´uscita di alcuni serbatoi generali e da fontanelle pubbliche del Centro Storico e delle frazioni, a partire da febbraio e poi a marzo ed a giugno di quest´anno.
Proponiamo alcune nostre considerazioni su questi dati (nel quarto documento allegato a fondo pagina), perché le analisi ci lasciano sotto qualche aspetto perplessi, ma riassumiamo prima un po´ di cronologia dei fatti, giusto per chiarire l´importanza della pressione dell´opinione pubblica sull´adempimento degli obblighi di controllo e di trasparenza da parte dell´Ente Locale.
1. L´11 gennaio di quest´anno avevamo chiesto al Comune (tramite domanda protocollata) una "nota informativa sulla struttura dell´acquedotto di Patti, sull´ubicazione e la portata delle diverse fonti di approvvigionamento e sugli scarichi fognari della zona industriale", per verificare il rischio, che ci sembrava molto probabile, di un potenziale inquinamento dei pozzi di acqua potabile più vicini all´area industriale; dieci giorni più tardi avevamo aggiunto la richiesta di "informazioni sui prelievi periodici dall´acquedotto di Patti", dopo aver appreso dal Funzionario responsabile del Settore che il Comune li aveva già eseguiti da qualche tempo. Nonostante ripetuti solleciti, però, non abbiamo mai avuto fino ad oggi alcuna risposta a queste nostre richieste.
2. Apprendiamo ora che il 17 febbraio (circa un mese dopo le nostre richieste) la società TetraLab eseguiva, per conto del Comune, le prime analisi di potabilità sull´acquedotto, seguite da altri prelievi il 23 marzo e da una seconda tornata a giugno.
3. Ai primi di settembre di quest´anno, non avendo ancora ricevuto alcun riscontro alle nostre richieste, abbiamo pubblicato sul sito del "Paese Invisibile" la lettera che l´ANAC ha inviato al confinante Comune di Librizzi, per sollecitare, "a norma dell´art. 40 del Decreto Legislativo n.33 del 2013, la pubblicazione nel sito del Comune (nella sotto-sezione "Informazioni ambientali" della sezione "Amministrazione Trasparente") dei dati relativi alla potabilità dell´acqua, o direttamente o tramite rinvio ad altri siti che li contengano (Arpa ed Asl)" (vedi in questo sito, nella sezione "Open Patti – Documenti condivisi", in data 8 settembre 2016, la nostra nota e la lettera dell´ANAC). Avevamo fatto avere questo documento, pochi giorni prima di pubblicarlo, alla Segretaria Comunale di Patti, che un mese dopo è stata ancora sollecitata alla pubblicazione dei dati dal responsabile del gruppo "Open Patti", a cui aderivano alcune Consulte Territoriali di Patti.
4. Leggiamo ora finalmente queste analisi sul sito comunale ed apprendiamo che una recente delibera di Giunta ha stabilito di farne eseguire altre. Avremmo gradito una nota di avviso, in risposta alle nostre tante sollecitazioni, ma ci accontentiamo di constatare che abbiamo dato un contributo determinante alla realizzazione della trasparenza delle informazioni sulla potabilità dell´acqua comunale.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio