12 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

LA LAPIDE INVISIBILE

08-08-2014 15:44 - News Generiche
La lapide per le vittime civili dei bombardamenti alleati del ´43
Un anno fa la nostra Associazione, a conclusione di un´inchiesta condotta nel Centro Storico di Patti, aveva identificato per la prima volta i nomi di alcuni civili (in gran parte donne e bambini) uccisi a Patti dai bombardamenti alleati del 1943.
Per consentire a questi morti, rimasti volutamente ignorati per 70 anni, di entrare nella storia, avevamo dedicato loro, tra l´indifferenza delle istituzioni locali, ma grazie alla collaborazione del Rotary Club di Patti-Terra del Tindari e della ditta Furnari, la lapide che vedete nella foto, che oggi si trova affissa sulla facciata del Municipio, in Piazza Scaffidi.
Ad un anno di distanza, però, anche se abbiamo portato nelle scuole pattesi il documentario su questi fatti, ideato dal "Paese Invisibile" e realizzato da Nino Cadili, parte dell´opinione pubblica pattese ignora in maniera grave ed ostentata quella lapide e quei morti. Noi continuiamo invece a ricordarli e a denunciare l´orrore della "guerra tra la gente", che ancora oggi stermina con i bombardamenti la popolazione civile.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio