19 Luglio 2019
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO

17-02-2018 15:00 - News Generiche
Il 17 febbraio è in Italia, dal 1990, "la giornata del gatto". La data è stata scelta perché il numero sarebbe allusivo delle 7 vite (1 per 7 volte) di questo animale, mentre il mese è quello del segno zodiacale dell´Acquario, il segno degli "spiriti liberi" come loro. Sono stati organizzati per l´occasione, in molte città, mostre ed eventi (a Roma ed a Milano quello della "Città dei gatti").
Certo non pretendiamo che un paese come il nostro, che ama poco gli animali e perseguita largamente i randagi, ricordi la ricorrenza, se non per l´affetto che ogni padrone dedicherà in più ai suoi felini domestici e che ogni "gattaro" (e fortunatamente sono tanti a Patti) rivolgerà alla piccola colonia (clandestina) che cura.
Da parte nostra, vi invitiamo a ricordare e sostenere l´unica colonia felina ufficialmente segnalata: quella del Parco Comunale, che dal maggio dell´anno scorso i suoi "gattari" cercano di far sopravvivere come possono, tra abbattimenti di alberi, lavori straordinari ed incredibili periodi di chiusura al pubblico (di cui Comune e Cooperativa assegnataria si rimpallano le responsabilità).
Alcuni gatti del Parco nel frattempo sono scomparsi (uccisi? allontanati a forza?). Sopravvivono tra gli altri solo due dei tre cuccioli sotto i 2 mesi, per la cui tutela anche la nostra associazione si è battuta nel maggio scorso.
Buona festa del gatto a loro ed ai loro compagni, ai loro gattari ed a quanti ancora sperano di rivedere aperto al pubblico il Parco Comunale.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio