18 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n°1: I bombardamenti del 1943

06-02-2013 10:36 - La foto della settimana
Casa bombardata nel rione di S. Michele
Nell´agosto del 1943 Patti, che era ancora governata dalle autorità fasciste e presidiata dalle truppe tedesche, fu bombardata dagli aerei anglo-americani della NAAF (Northwest African Air Force).
La mattina del 9 agosto i bombardieri scesero in picchiata sugli antichi rioni, vicini alle postazioni antiaeree tedesche, e polverizzarono le vecchie case in tegole e pietrame.
Per molti anni si è ritenuto, basandosi sui documenti ufficiali, che non ci fossero state vittime civili ("danni collaterali", come si dice oggi), perché la fretta di quei momenti o il desiderio di non mettere in cattiva luce l´intervento alleato aveva spinto le autorità a tacere su quei poveri morti.
La nostra inchiesta invece, partendo dalla testimonianza degli invisibili che abitano ancora in quei rioni, ha ritrovato nei registri dell´anagrafe il nome di almeno 13 persone (per lo più donne, bambini
e anziani), che non erano riuscite a trovare scampo dalle bombe alleate. A loro abbiamo dedicato, per non dimenticarle più, la "Ballata dei danni collaterali", che potete leggere anche qui.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio