18 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

COME SI RACCONTA LA STORIA DEGLI INVISIBILI?

01-09-2013 15:22 - News Generiche
Patti: rione San Michele: case bombardate nel 1943
La Storia ufficiale, quella con la esse maiuscola, fissata dalle pubblicazioni accademiche e diffusa dai manuali scolastici, ignora costantemente gli Invisibili. E lo fa perché si basa sui documenti scritti, che da sempre sono prodotti solo dalle classi dirigenti.
Come si può raccontare, allora, la storia invisibile, anche quando si riesce pazientemente a ricostruirla, attraverso le fonti orali ed archeologiche? Noi ci proviamo attraverso questo sito e ci abbiamo provato, questa estate, in altri 3 modi: con le ballate popolari, scrivendola sui muri e fissandola in un video.
Così abbiamo cercato di raccontare per la prima volta, a 70 anni dal bombardamento alleato su Patti, la morte degli Invisibili pattesi che da 70 anni la storia ufficiale ostinatamente ignora.
Nel documento pdf a fondo pagina è riprodotta la lapide, che entro settembre sarà affissa sulla facciata del Municipio di Patti; nella sezione "Ballate" potete leggere la "Ballata dei danni collaterali", musicata e cantata il 9 agosto a Patti dal cantastorie Fortunato Sindoni e fra breve potrete vedere su Youtube il bel video che Nino Cadili sta preparando, con le immagini di quei giorni e le interviste a chi ha vissuto e ricorda oggi per noi la storia invisibile.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio