13 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

Via i rifiuti? No: via i cassonetti ed arrangiatevi.

12-09-2016 09:22 - News Generiche
Non si può certo dire che il Comune di Patti non elimini i problemi alla radice: di fronte alle tante sollecitazioni dei cittadini per lo svuotamento regolare dei cassonetti, ha deciso, infatti, di...eliminare i cassonetti.
L´intero rione di San Nicola-Bucciria ha visto sparire così, in poche ore, tutti i contenitori per i rifiuti che si trovavano nella Piazza del Mercato (alle spalle di San Nicola) e lungo la via XX Settembre (sotto Piazza Sturzo), il luogo che vedete nella foto, invaso dai rifiuti durante la festa patronale.
C´è la differenziata porta a porta, fa sapere l´amministrazione, e qualche commerciante ha preteso lo spostamento, ma le obiezioni sono tre:
1) Dato che la differenziata è stata annunciata in tutto il Centro Storico ed a Patti Marina, perché solo questo rione ha visto sparire i cassonetti?
2) La differenziata riguarda alcuni materiali specifici: dove dovrebbero gettare l´umido ed altri materiali gli abitanti di questa zona?
3) La differenziata non riguarda tutti i residenti, ma solo quei pochissimi cittadini che hanno esplicitamente aderito e spesso i sacchetti non vengono ritirati neanche dalle loro porte. Che fare?
Già questa estate, in alcune contrade periferiche, il Comune aveva tentato di risolvere il problema rifiuti gettando semplicemente la polvere sotto il tappeto, perché è evidente che i cittadini, lasciati senza cassonetti e multati se gettano i sacchetti in strada, creeranno piccole discariche ben nascoste o si alleneranno nel diffusissimo lancio dal finestrino dell´auto nei cassonetti di altre zone, che spesso restano aperti, forse proprio per favorire questa pratica.
Ricordiamo comunque ai residenti di San Nicola-Bucciria, costretti oggi a percorrere lunghi tratti di strada per gettare i sacchetti nei contenitori del rione confinante, che una distanza superiore ai 500 metri della propria abitazione dal cassonetto dà diritto ad una detrazione sulla Tari. Almeno potranno monetizzare la fatica!

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio