12 Dicembre 2018
[]

news

Un testo teatrale: I PATTI AGRARI DEL 1946

17-12-2015 14:40 - Ballate e testi teatrali
La foto che vedete accanto è stata pubblicata alcuni giorni fa sulla sua pagina Facebook (Centro Storico Patti Album) da Nino Cadili, appassionato cultore della storia pattese, che ha messo a disposizione questa foto storica del suo ricco archivio per commentare, come fa abitualmente, un testo dedicato alla nostra cittadina. Questa volta si trattava di Terri ´mpisi (Le terre degli impiccati) di Giuseppe Alibrandi. Spieghiamo brevemente i fatti a cui testo ed immagine si riferiscono.
Nel giugno del 1946 anche i contadini pattesi parteciparono di quel grande movimento per l´assegnazione delle terre e per la revisione dei patti agrari, agevolato dai decreti emanati dal Ministro Gullo, uno degli esponenti comunisti che facevano parte del governo unitario dell´immediato dopoguerra.
Gli Invisibili pattesi trovarono allora la forza per lottare uniti per i propri diritti e riuscirono ad imporre una divisione agraria che lasciava al grande proprietario solo il 40% del raccolto. Agrari e sindacalisti, che si confrontavano nella Sala Consiliare del Comune, furono chiusi a chiave dai manifestanti, fino alla sottoscrizione dell´accordo.
Dal romanzo breve di Alibrandi (che è liberamente disponibile su Internet, al link www.unilibro.it/find_buy/dettaglio_ebook.asp?id=37), l´autore stesso e Gloria Faustini avevano ricavato, alcuni anni fa, un testo teatrale, che alleghiamo qui sotto, che avevamo inutilmente cercato di mettere in scena sui luoghi esatti in cui si erano svolti i fatti.
Approfittiamo del regalo che Nino Cadili ha fatto a tutti noi, permettendoci di vedere per la prima volta i protagonisti di quella lotta, per fare appello di nuovo ai molti attori pattesi per una messa in scena di quell´evento.
La nostra speranza è che, in questo nuovo periodo di crisi e di transizione, gli Invisibili pattesi ricordino che la lotta in prima persona è l´unica strada per migliorare la propria condizione.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio