11 Dicembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > Cenni storici

Rioni, Contrade e Frazioni: IL RIONE DI SAN NICOLA-BUCCIRIA

29-08-2014 11:39 - Cenni storici
Piazza San Nicola negli anni '50
E´ il quinto rione del Centro Storico di Patti di cui ci occupiamo, seguendo l´ordine cronologico della loro formazione.
Frequentata già dal ´200, ma popolata solo nella seconda metà del ´500, la "Valle di San Nicola" è il secondo rione nato fuori dalle mura aragonesi ed il primo ad essere specializzato nell´artigianato (delle pentole di creta, della seta e delle calzature) e nel commercio (delle carni, di frutta e verdura, di formaggi e salumi, del pesce e, più tardi, di stoffe, merceria e calzature).
Lo stesso nome di "buccirìa" (originariamente macelleria) è sinonimo più in generale, in diverse città siciliane, di "mercato" e questo rione, infatti, era popolato da moltissimi ambulanti e nogozianti. Era anche il quartiere vivace ed animato della borghesia commerciale ed impiegatizia, con la prima tipografia ed i primi bar eleganti, in cui si incontravano gli intellettuali pattesi.
Oggi è messo fortemente a rischio da una scellerata ristrutturazione urbanistica, che potrebbe snaturare definitivamente la sua vocazione commerciale, culturale e socialmente aggregante: sta ai suoi abitanti e a tutti i pattesi, che vogliono recuperarne queste funzioni, mobilitarsi per difenderlo.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio