12 Dicembre 2018
[]

eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Presentazione del libro fotografico di Laura Costantino "Librizzi. Frammenti di poesia visiva"

01-03-2015 - eventi
Dom
01
Mar 2015
orario: 18,00
dove: Caffè Galante, Via Regina Elena, Patti

Il ricordo diventa Memoria quando sa staccarsi dalla nostalgia soggettiva, per diventare rivelazione di storia e di cultura collettiva.
Nell´affascinante rigore del bianco e nero, le foto di Laura trasfigurano la quotidianità della vita paesana in una realtà densa di nuovi e stimolanti significati. Le figure che ritrae si staccano dal passato immutabile della civiltà contadina siciliana e si collocano in una scelta storica di emigrazione e di ritorno, in cui la vita in paese non è più emarginazione subìta, ma scelta consapevole di una condizione alternativa al consumismo passivo ed individualista della società industriale, in cui si era accettato di vivere solo in una transitoria condizione operaia.
La presentazione di questo bel libro fotografico, organizzata a Patti dall´Associazione "Il Paese Invisibile", sarà curata dall´attore Marco Conti Gallenti e dalla Prof.ssa Marilia Gugliotta, con l´ausilio di alcune diapositive. Saranno presenti l´autrice (Laura Costantino), l´editore (Lucio Falcone) ed il sindaco di Librizzi (Renato Cilona). Seguirà un dibattito, introdotto da una breve recensione di Gloria Faustini."

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata