news
La foto della settimana n°15: POLTRONE INAMOVIBILI
31-05-2013 22:22 - La foto della settimana

Patti, interno del Cinema Comunale.
In questa immagine, infatti, apparsa qualche giorno fa su facebook (in un album dedicato al "Tindari-teatro giovani"), si vede chiaramente (nella parte più bassa) come il nuovo sistema di riscaldamento, che passa con tre tubi sotto ogni fila di poltrone, abbia reso inamovibili i posti a sedere del Cinema Comunale, impedendo un´utilizzazione della sala come spazio libero.
Le serate danzanti, che molti pattesi ricordano come evento tipico del periodo carnevalesco o di fine d´anno, quei veglioni, cari alla memoria dei meno giovani, ma che ancora poco più di un anno fa il sindaco si vantava di aver ripristinato, a vantaggio dei giovani di adesso e dei loro genitori, più tranquilli di saperli a ballare in paese, senza essere costretti a lunghi percorsi in auto, non si potranno più organizzare.
Certo, nel frattempo ha aperto in paese una discoteca privata: che farsene, perciò, di una sala pubblica? Perché rimpiangere spazi di socializzazione comuni, sottraendo profitto all´iniziativa privata? Si potrebbe rispondere che ci sarebbe piaciuto almeno saperlo prima, poterlo in qualche modo decidere, senza scoprirlo per caso in una foto. Perché quel cinema-teatro è, fino a prova contraria, un bene comune.