11 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n°111: RESTAURI E MERCATI

04-09-2016 09:40 - La foto della settimana
Restauro ultimato per la Fontana del Calice di Piazza San Nicola e questa volta portato a termine felicemente, grazie alla ditta specializzata di Acireale, imposta dalla Sezione Storico-Artistica della Soprintendenza. Il marmo tornato al suo splendore esalta i rilievi ornamentali e le 4 vaschette, tutte diverse tra loro, sono tornate ben ripulite al loro giusto posto, per raccogliere ancora (come l´assemblea dei cittadini aveva fortemente voluto) l´acqua dalle 4 bocche di "Donna Margherita", nome familiare che da cento anni i pattesi hanno dato a questa fontana.
Peccato, però, che l´acqua non sia più corrente, come in ogni fontana dovrebbe essere, ma imbrigliata da nuovi rubinetti, resi necessari dalla scelta di allacciarla all´acquedotto comunale. La fonte "Erbicelli", infatti, che da sempre l´aveva alimentata, allietando con il suo scrosciare continuo l´antica Piazza del Mercato, è stata convogliata, tradendo le richieste dei cittadini, nello scarico delle acque bianche, dai cui tombini tristemente si sente ancora la sua voce soffocata, disperdendo la sua acqua povera di calcio, perfetta per cuocere le verdure e risanare il mal di reni e preziosa come riserva nei frequenti casi in cui nel rione viene sospesa l´erogazione dell´acqua comunale del Timeto.
Ora, comunque, che questo restauro è finito, non potremo spostare a San Nicola il nostro Mercato delle Erbe (come da mesi aspettavamo di poter fare) perché il buon successo dell´iniziativa ha invogliato l´amministrazione comunale a sostituirsi a noi, per avviare, da gennaio, il tanto promesso Mercato del Contadino. Diciamo subito, come abbiamo già detto al Sindaco che ce l´ha preannunziato, che siamo molto lieti di ciò (al di là della nostra prevedibile estromissione), perché questa decisione è la prova della bontà della nostra idea e del buon riscontro che ha avuto.
Resta da vedere, però, se e come questa decisione verrà realizzata e quanto si terrà conto delle inchieste e delle osservazioni che in questi mesi abbiamo fatto su questo tema, indicando i soggetti più adatti a partecipare e le modalità trasparenti di adesione e di gestione del mercato. Ci auguriamo fortemente che il Sindaco sappia fare tesoro del lavoro che abbiamo fatto e non ripeta errori che in passato hanno portato al rapido fallimento di alcuni tentativi.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio