11 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 99: IL TORRENTE INVISIBILE

22-01-2016 16:58 - La foto della settimana
Sotto la fitta vegetazione, che cresce al di là dell´inferriata del ponte, scende l´acqua del torrente Provvidenza, uno dei due fiumi pattesi. Anche se non si vede, vi assicuriamo che l´acqua c´è, sia perché sporgendoci l´abbiamo intravvista scorrere vorticosa, dopo questi giorni di pioggia, in questo tratto di Contrada Fontanarame, dove l´alveo si restringe notevolmente, sia perché lo scrosciare del fiume è forte, nel silenzio della prima campagna, che si estende subito sotto il rione di Sant´Antonio Abate, all´estremo sud del Centro Storico pattese.
Siamo stati su questo ponte, su cui forse già passava l´antica strada che da secoli collega Patti a Montagnareale, perché, accogliendo una richiesta delle Consulte cittadine, i tecnici del Genio Civile di Messina sono venuti ad ispezionare le condizioni dell´alveo del torrente e l´efficacia del sistema arginale.
Da mesi le Consulte avevano sollevato il problema della pulizia del fiume ed avevano avuto per risposta l´abituale rimpallo di responsabilità che il Comune fa verso l´ex-Provincia (oggi Città Metropolitana o chissà che altro) ed il Genio Civile. Era stato disatteso anche l´impegno assunto dal Consiglio Comunale di chiedere agli altri enti un pronunciamento chiaro sulle rispettive spettanze. Alla fine il Coordinamento delle Consulte si è rivolto direttamente all´ente statale, da cui ha avuto subito un riscontro cortese ed esplicito sul fatto che è il Comune a cui tocca soprattutto la vigilanza del proprio territorio e può esercitarla subito (purché lo voglia), comunicando agli altri enti e all´Azienda Foreste Regionale le azioni che intende intraprendere per la pulizia dei propri fiumi.
Quanto alle condizioni del torrente, ritenuta discreta la pulizia del tratto più ampio e visibile (dalla statale 113 alla foce), i tecnici ci hanno fatto notare i rischi che questa selva intricata comporta non tanto per l´esondazione (dato che il punto è abbastanza incassato in una valletta), quanto per chi può attraversare quel punto in un momento di piena o di notte (considerato che, nonostante le ripetute richieste della Consulta di questo rione, il Comune non ha provveduto ancora ad attivare l´illuminazione di Via Fiume, già predisposta da anni).
Il Coordinamento delle Consulte, che sabato mattina terrà una propria Assemblea, riporterà al più presto al Comune le osservazioni e le proposte ricevute dal Genio Civile, ma il timore è che passerà molta altra acqua sotto questo ponte prima che la pulizia e la cura dei torrenti, nonostante l´apparizione di fenomeni meteorologici sempre più inusuali e violenti, entri nell´agenda dei nostri amministratori.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio