11 Dicembre 2018
[]

news

La foto della settimana n° 71: IL MALE MINORE

20-04-2015 19:05 - La foto della settimana
La nuova piazza Niosi
Il progetto di riqualificazione del rione S. Nicola-Bucciria in un anno avrebbe dovuto restaurare 6 piazze e 13 strade, da lastricare in pregiato basolato lavico, e assicurare il restauro dell'ottocentesca Fontana del Calice. Ma fin dall'inizio niente è andato come doveva: si sono appaltati i lavori con un ribasso anomalo del 46%, si sono compiute irregolarità nella nomina dei tecnici, quanto alle due ditte prescelte, una è fallita, l'altra è stata incriminata per corruzione in altri appalti. Una sventurata Variante in corso d'opera, infine, ha escluso dall'intervento 1 piazza e 7 strade, ha sostituito il basolato lavico con una pietra in arenaria di minor valore e ha stravolto la piazza centrale.
Durante i 3 anni e mezzo di lavori infiniti, gli abitanti, i commercianti e le associazioni del rione hanno contrattato su tutto: il parziale rifacimento del rialzo centrale della piazza, la collocazione di nuovi alberi, la ripetuta sostituzione delle pietre da rivestimento, la riutilizzazione di una parte dell'antico materiale di pregio.
Venerdì prossimo, ancora una volta, torneremo ad incontrare amministratori, tecnici e consiglieri, per cercare ostinatamente di ottenere, almeno, il male minore e per difendere con orgoglio uno spazio divenuto, dopo tante battaglie, ancora più collettivo e ricco di significati.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio