17 Ottobre 2019
[]

news

La foto della settimana n° 60: LE FONTANE DEL CENTRO STORICO (1)

02-12-2014 14:53 - La foto della settimana
Fontana Segreto
La fontana di Croce Segreto, ritratta nella foto, si trova all´ingresso del Paese Invisibile (per chi proviene da Randazzo e Catania) e fu costruita nel 1951 dall´Ente per la Riforma Agraria della Regione Siciliana. E´ una fontana doppia (con una vaschetta tonda per le persone ed un largo vascone rettangolare per l´abbeveramento degli animali), che serviva da ultima sosta, per chi, dalle campagne circostanti, scendeva in paese a dorso d´asino o di mulo. Una piccola mattonella decorativa, apposta sulla vaschetta più piccola, la dedica a San Francesco.
Questa Fontana è una delle ultime tracce di un mondo contadino che quella Riforma, lungi dal democratizzare, cominciò in realtà a distruggere, aprendo la strada all´emigrazione (che continua ancora, soprattutto verso la Germania) e all´abbandono delle campagne, esposte oggi al rischio di desertificazione.
Lodevolmente ripulita di recente dai rifiuti che la ingombravano, la fontana potrebbe essere restituita alla sua funzione e diventare (con l´aiuto di qualche albero e di un paio di panchine) un luogo di piacevole ritrovo del rione Segreto. Un cartellone storico potrebbe servire a rievocare il contesto in cui è stata costruita.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio