19 Luglio 2019
[]

news

La foto della settimana n° 55: LA PALMA INVISIBILE

22-09-2014 18:01 - La foto della settimana
La palma alta della Villa
Qualche settimana fa, a commento della foto n° 52 ("il valore di un albero") avevamo salutato con rammarico il taglio di una delle due palme grandi della Villa Comunale, chiedendoci se al famigerato "punteruolo rosso" non si fosse aggiunta l´incuria del Comune, dato che nessuno ha mai visto trattare e curare (se non in un solo caso) questi alberi centenari.
Oggi perde alcune foglie la palma più alta della Villa, che vedete in questa foto; una pianta autoctona di 150 anni, trapiantata qui già alta nel 1870, ma nata alcuni anni prima lungo il torrente Provvidenza, tra i rioni antichi di Pollini e San Michele: "la più pattese e una delle più belle d´Italia", scriveva un esperto pattese nel 1938.
Non si sa se si tratta di un ricambio naturale (accelerato dal forte vento di scirocco di questi giorni) o se la pianta, come altre della Villa Comunale, è già infestata. Il volontario che ha in gestione questo spazio verde si offre di farne fotografare la cima, per consentire una diagnosi all´agronomo designato come esperto comunale.
Ci auguriamo che questa diagnosi si faccia e che si tenti di curare questa palma, che fa parte della memoria storica del paese e del suo patrimonio collettivo. Ci auguriamo che qualcuno se ne assuma la responsabilità, per non dover annoverare anche questo bellissimo albero tra i tanti tagliati indiscriminatamente negli ultimi 3 anni.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio