26 Giugno 2019
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

CULTURA D´AGOSTO?

04-08-2016 09:43 - News Generiche
Si può fare cultura d´agosto? Apparentemente sembra una contraddizione, perché se Cultura vuol dire analisi, riflessione ed approfondimento critico dei problemi umani e sociali, Agosto, all´opposto, vuol dire "vacanza", alla lettera "vuoto" (non solo lavorativo), evasione, dis-trazione (cioé allontanamento) proprio dall´impegno abituale e da ogni elaborazione complessa.
Ma in un paese del Sud agosto è anche il mese dei "ritorni", del breve rientro dei tanti compaesani emigrati da anni altrove, che in quel mese cercano non solo di attenuare la propria nostalgia per la terra d´origine, ma anche di guardare con occhio nuovo ai suoi antichi ed attuali problemi.
E allora ben venga anche in agosto la Cultura, soprattutto nel Centro Storico, purché non persegua il puro intrattenimento con eventi estemporanei e slegati dal contesto del territorio, ma proponga riflessioni, elaborazioni e proposte sull´identità sociale e sulla realtà attuale del paese.
E´ proprio questo quello che si propone Padre Franco Pisciotta, presentando ai pattesi e a chi ha voglia di comprendere meglio questo territorio il suo libro "Patti Sant´Ippolito. Parrocchia, Centro Storico e dintorni", venerdì 12 agosto, alle ore 19,00 nella sua parrocchia di Piazza Municipio.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio