La foto della settimana n°110: CACCIA ALL´OMBRA

10-08-2016 19:27 -

Piazza Sturzo, in una di queste assolate mattine di sole. Bambini e ragazzi che giocano sono costretti dal caldo ad affollarsi, per cercare un po´ d´ombra, sotto i due soli alberelli di oleandro lasciati sopravvivere dall´amministrazione comunale nella sua dissennata politica di eliminazione del verde pubblico.
Stessa scena poco più in là, nella centrale Piazza Marconi, dove le uniche panchine rimaste vuote sono quelle accanto all´albero tagliato di recente (non si sa in base a quale criterio), la cui mancanza crea una impietosa mancanza d´ombra.
Poco più in giù, lungo Via Padre Pio, il "parco-giochi dei colori" si affolla solo dopo le 19,00, quando il sole finalmente tramonta. Situazione uguale in Piazza Niosi, dove i piccoli aranci amari non possono certo contrastare la vampa del sole d´agosto.
Ma è davvero così difficile comprendere che in un paese del sud gli alberi sono essenziali per migliorare la qualità della vita? Forse i nostri amministratori hanno mantenuto uno spirito adolescenziale, che privilegia, soprattutto d´estate, la vita notturna. Ma per la larga maggioranza dei non adolescenti (bambini, ragazzi, adulti ed anziani) l´ombra è essenziale alla sopravvivenza estiva.