La foto della settimana n° 89: NUMERAZIONI IN VIA ROMA

26-10-2015 16:43 -

Si è iniziato stamattina a numerare, come si vede nella foto di questa settimana, il basolato lavico di Via Roma, che più di 300 cittadini avevano chiesto all´Amministrazione e alla Soprintendenza di tutelare, durante i lavori di ristrutturazione del rione San Nicola-Bucciria.
La numerazione fa parte di una procedura di mappatura che dovrebbe garantire la corretta risistemazione delle basole, dopo il rifacimento dei sottoservizi.
La Soprintendenza, accogliendo le nostre richieste, ha prescritto anche il mantenimento della forma convessa della strada (correggendo il progetto, che la prevedeva concava) e la collocazione ai lati dei tombini di raccolta delle acque piovane.
Siamo particolarmente lieti che il nostro intervento sia servito a preservare l´antica Via dei Mercanti, costruita alla fine dell´Ottocento, senza provocare il temuto blocco dei lavori. Ciò dimostra che la tutela della memoria e dell´identità collettiva non è un ostacolo al rinnovamento, ma il modo migliore per realizzarlo.