OPEN PATTI: la trasparenza dei migranti

19-08-2014 09:06 -

La tabella che vedete nella foto è stata affissa nella Piazza di San Nicola dalla comunità indiana del Kerala e riporta, con rigorosa puntigliosità, i soldi raccolti per organizzare la festa di Sant'Alfonsa (di cui vi abbiamo già mostrato la colorata processione) e le spese sostenute.
Altri simili elenchi vengono redatti e pubblicizzati nello stesso modo in caso di collette necessarie per i funerali ed il trasporto in patria di membri della comunità. Chi sottoscrive sa così in dettaglio a cosa sono servite e come sono state impiegate le sue offerte.
Il Comune di Patti potrebbe seguire l'esempio dei suoi lavoratori stranieri, applicando finalmente la legge sulla trasparenza, ampiamente violata dal suo Sito ufficiale, dove non siamo ancora riusciti a veder pubblicata (nonostante diverse segnalazioni ed una protocollata richiesta scritta) la delibera di giunta sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche...per non parlare del Bilancio Consuntivo di quest'anno, che "naturalmente" non vedrà la luce prima di fine anno, dello Statuto (pubblicato solo sul nostro sito) e dei Regolamenti Comunali, ancora avvolti da una fitta nube di "riservatezza".