17 Ottobre 2019
[]

il paese invisibile

25-07-2019 15:48 - Ballate e testi teatrali

News

MIGRANTI A PATTI: INTEGRAZIONE O MULTICULTURALITÀ?

16-10-2019 09:25 - Le inchieste
[]
Quanti sono oggi i migranti di origine straniera a Patti? Il loro numero è aumentato negli ultimi anni? Da quali paesi provengono? Dove e come vivono e come si rapportano alla nostra comunità?
Ci poniamo queste domande a pochi giorni dall'ormai consueta Assemblea annuale degli immigrati dal Kerala del territorio tirrenico-nebroideo, convocata dalla World Malayalee Federation, un’organizzazione di supporto ai migranti indiani, basata su valori democratici, secolaristici ed antirazzisti ed ispirata a principi di tolleranza, di reciproco rispetto tra le culture e di uguaglianza fra uomini e don...

CHI DANNEGGIA I BENI COMUNI? SOLIDARIETÀ’ CON “GAIA”

29-09-2019 01:27 - News Generiche
[]
Gli alberi d’alto fusto sono preziosi beni comuni ed il loro valore (anche economico) aumenta con l’età ed è moltiplicato dai vantaggi prodotti alla purezza dell’aria, alla stabilità del territorio ed alla protezione dal surriscaldamento crescente.
Questa semplice constatazione, insieme all’allarme mondiale provocato di recente dagli incendi dolosi delle foreste amazzonica e indonesiana, non basta, però, a sensibilizzare la maggioranza dei pattesi a tutela del verde pubblico cittadino, del quale (nonostante le loro non lontane origini contadine) molti vedono solo i “fastidi”, come la cadut...

La foto della settimana n°138: ADDIO CENTRO STORICO

26-08-2019 15:19 - La foto della settimana
[]
Nonostante gli episodici eventi, che questa estate lo hanno eletto a loro sede, il Centro Antico di Patti perde sempre più significato storico e contenuto specifico e diventa inesorabilmente un luogo generico, buono a fare da sfondo a performance disparate e a buon mercato, a dispetto della buona volontà di organizzatori e protagonisti.
La doppia “foto della settimana” che proponiamo, è la semplificazione di due percorsi paralleli, che stanno accompagnando la progressiva scomparsa dei nostri rioni antichi: l'abbandono e la cementificazione.
Vicolo Pisacane, uno dei più frequentati accessi da...

I nostri morti ad agosto, senza ombra e senza luci

14-08-2019 19:14 - News Generiche
[]
Un celebre poeta italiano si chiedeva ai primi dell’Ottocento se “il sonno della morte” potesse essere “meno duro” “all’ombra dei cipressi” e dentro sepolcri onorati dalle “soavi cure” dei sopravvissuti. E’ nota la sua risposta positiva e la lode della “corrispondenza d’amorosi sensi” attestata da questa cura delle urne funebri.
Anche noi condividiamo a pieno questa convinzione che, al di là della fede religiosa, ci è stata trasmessa dal culto siciliano (e mediterraneo) delle tombe ed affonda le sue radici antropologiche fin dalle prime sepolture dell’età della pietra.
Un albero frondoso acca...

DEA SICILIA

25-07-2019 15:48 - Ballate e testi teatrali
[]
Grande isola al centro di un mare ricco di storia come il Mediterraneo, la Sicilia è un “continente” dalle mille suggestioni e dalla tante influenze culturali. Oggetto di conquista e di dominazione di diversi popoli, ha mantenuto per secoli una propria identità specifica, che la società industriale degli ultimi settant'anni non ha esitato a svilire nel folklore commerciale e nei luoghi comuni del turismo di massa.
Per questo la proposta di un testo sulla “Dea Sicilia”, che circa un anno fa la nostra associazione aveva ricevuto da Vittorio Ocera, folksinger originale, che ama mettere in music...

Patti & Affari: una mela marcia o un cesto bacato?

30-06-2019 16:03 - Open Patti: documenti condivisi
[]
Quattro anni fa la Procura della Repubblica del Tribunale di Patti metteva duramente sotto accusa sia l’attuale che la precedente amministrazione comunale del paese, con le pesantissime imputazioni di “associazione a delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione, turbativa d’asta, frode in pubblici servizi e truffa aggravata”, riguardanti gli appalti per i servizi socio-assistenziali nel periodo compreso tra il 2008 e il 2013. Due giorni fa, però, la sentenza di primo grado ha sancito, dopo lunghe ore di Camera di Consiglio, la totale estraneità ai fatti non solo per tut...


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]