SCRITTI SU PATTI: segnaliamo due nuove pubblicazioni

30-11-2016 19:01 -

E´ ancora una volta il gruppo di studiosi del Seminario che arricchisce gli scritti sulla storia pattese di due nuove pubblicazioni, che inseriamo nella sezione "Scritti su Patti" di questo sito, raggiungibile dal menù di testa.
Francesco Pisciotta ha curato la pubblicazione degli "Atti del Convegno di studio in memoria di don Alfonso Sidoti", svoltosi a Patti nell´aprile di quest´anno, con il significativo titolo "Una vita al servizio della Parola" (Edizioni L´Ascesa, Seminario Vescovile, Patti, 2016).
Pio Sirna prosegue invece la sua ricerca sulla storia più antica della Diocesi Pattese con il saggio "Orientamenti teologico-spirituali ed economico-sociali dei normanni Ruggero I, Adelasia e Ruggero II nel territorio della Diocesi di Patti (1061-1154)" (Armenio Editore, Brolo, 2016). L´intreccio tra religione, riforme economiche e trasformazioni sociali nella fase del consolidamento del potere (qui in riferimento ai primi due sovrani Normanni e alla loro moglie e madre) si presenta, nell´età medievale, molto più complesso di quanto non sia nell´età moderna, con il suo netto primato economico sulle sovrastrutture ideologiche, consentendo un´analisi più approfondita del ruolo della vita spirituale e religiosa del tempo. L´Archivio Capitolare e l´Archivio Storico Diocesano pattesi offrono inoltre una miniera di elementi storici, ancora non del tutto esplorata.