28 Marzo 2024
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

UNA LAPIDE ANCORA DA SCRIVERE. Le testimonianze sui bombardamenti del 1943

10-06-2013 - eventi
Lun
10
Giu 2013
La lapide sul passaggio di Garibaldi, fra le case bombardate di Patti
orario: 10,30
dove: Sala Comunale. Piazza Sciacca. Patti

L´Istituto d´Istruzione Superiore "Borghese - Faranda", nell´ambito del Progetto scolastico "testimonianze marmoree della storia di Patti tra ´800 e ´900", ha organizzato una Conferenza alla quale parteciperanno alcuni esperti di storia locale: il Dott. Nicola Calabria, Presidente della Sezione pattese dell´ Archeoclub d´Italia, il Dott. Francesco Scalia, Presidente della "Società di Storia patria" di Patti, Maria Gloria Faustini, Presidente associazione "Il Paese Invisibile", il Dott. Cristian Aiello, Archeologo.

Durante l´incontro sarà proiettato un video realizzato dagli alunni della classe IV sez. A C/so IGEA concernente le Lapidi commemorative collocate in diverse zone del territorio di Patti e saranno trattate le seguenti tematiche:

•Riconoscere e comprendere i segni della storia: testimonianze epigrafiche dal territorio di Patti ( Dott. Cristian Aiello)

•Lo sbarco di G. Garibaldi e " il Risorgimento" a Patti (Dott. Nicola Calabria)

•L´arrivo degli Alleati in Sicilia nel ´43. Le fonti orali come contributo per una migliore conoscenza della storia (Gloria Faustini)

•Capitano Filippo Zuccarello: eroe pattese della I Guerra mondiale (Dott. Francesco Scalia)



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie