13 Dicembre 2017
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

SCRITTI SU PATTI: AGGIORNAMENTI

19-11-2017 09:33 - News Generiche
Vi segnaliamo alcuni aggiornamenti nella bibliografia degli "Scritti su Patti", a cui potete accedere dal Menù di Testa del sito.
Innanzitutto l´ultimo saggio pubblicato dall´infaticabile Riccardo Magistri, che da anni cura l´Archivio Diocesano di Patti e che ha completato quest´anno la biografia del pattese Domenico Sciacca della Scala (Riccardo Magistri, Domenico Sciacca della Scala (1844-1900), I suoi tempi, la famiglia, l´attività parlamentare, Pungitopo, Gioiosa Marea, 2017). Questo barone, vissuto nella seconda metà dell´Ottocento, fu protagonista del discusso ingresso della Sicilia nell´Italia sabauda, che abbracciò con entusiasmo, cercando di cogliere gli aspetti positivi di questa trasformazione culturale-politica: dopo aver studiato agronomia in Toscana, infatti, creò a Patti, nei suoi vasti possedimenti, una fattoria modello e pubblicò diversi saggi sui metodi agricoli. Laureatosi poi in legge e trasferitosi a Palermo, fu eletto nel 1880 in Parlamento nello schieramento di centro-sinistra ed entrò nel 1896 nel governo Crispi, come Sottosegretario di Stato al Ministero dell´Agricoltura, Industria e Commercio. Il saggio di Magistri non solo ne ripercorre la carriera politica, riportando i numerosi discorsi parlamentari, che riguardavano spesso interessanti temi agrari ed economici, ma dedica grande spazio alla storia di tutta la sua famiglia, che ha coinciso con gran parte della storia pattese degli ultimi due secoli, offrendoci una preziosa miniera di notizie inedite sulla storia amministrativa del paese e sul costante interesse di una parte della sua nobiltà verso le istituzioni sociali e caritative (come l´ospizio dei poveri, che proprio in questi giorni rischia di chiudere la propria lunga attività), consentendo al lettore di ricostruire il clima sociale della Patti ottocentesca.
Abbiamo inserito nella nostra bibliografia anche il saggio di Enzo Di Natali (Il Novecento nella diocesi di Patti - Cronaca di un secolo, Tipografia Sarcuto, Agrigento, 2017) e la tesi di laurea di Elisa Scuderi: "Tra politica e religione negli anni della guerra fredda: Mons. Angelo Ficarra", discussa alla Facoltà di Lettere Moderne dell´ Università di Messina, nell´Anno accademico 2016-2017, e consultabile presso l´Archivio Storico Diocesano di Patti.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]